Code fuori dalle farmacie «Spazi per i test in auto».
Le code fuori dalle farmacie per un tampone anti-Covid sono una costante anche a Vigevano. Ma, per ora, gli appelli del sindaco Andrea Ceffa perchè venga riattrezzata l’area per il “drive through” (i tamponi fatti in auto) nel parcheggio del palasport di via Gravellona, non hanno avuto seguito.
Tuttavia il problema cresce, e il consigliere di Fdi Paolo Iozzi ha scelto di ritornare sull’argomento, dopo essere stato il primo a invitare Ceffa a richiedere il servizio. «La situazione è sotto gli occhi di tutti – scrive Iozzi –. Ci hanno risposto “no”, ma le motivazioni sono sbagliate, inutili e non servono a nessuno. La situazione di disagio iniziale è peggiorata: le code sono aumentate, non ci sono tamponi e non si può prenotare in tempi congrui.
Viste le proiezioni sui contagi delle prossime settimane, la situazione non potrà che peggiorare. Ancora una volta chiedo di costruire un ponte comune per dare più voce a questa richiesta». Anche altre forze politiche si sono aggregate all’appello, rivolto sia all’Ats di Pavia che alla “cabina di regia” regionale che si occupa della diagnostica per il Covid-19.