Cosa comprare in una farmacia online


12/01/2019

Negli ultimi anni il numero delle farmacie online è molto aumentato. Questo anche grazie ad un crescente aumento degli acquirenti che preferiscono fare i loro acquisti su un sito di farmacia online, come ad esempio Amafarma. Chi acquista in rete lo fa sia perché trova prodotti di qualità e una vasta scelta, sia per i prezzi concorrenziali.

Cosa vende una farmacia online in Italia

Dobbiamo fare però una precisione su quali articoli può vendere una farmacia presente in rete.

Nel nostro Paese infatti la rivendita di farmaci è regolamentata e le parafarmacie, le rivendite all’interno dei supermercati e le farmacie online non possono commercializzare tutti i farmaci che necessitano di ricetta medica. Pensiamo quindi ai prodotti che si utilizzano per malattie croniche, come ad esempio l’insulina per i diabetici, o anche agli antibiotici o ad alcuni farmaci particolari: tutti questi prodotti non sono disponibili in nessuna farmacia online, perché per poterli avere un paziente deve avere la corrispettiva ricetta del medico curante, che prescrive il farmaco specifico, in un preciso dosaggio e per una terapia di una durata prestabilita. Nelle farmacie disponibili in rete si trovano invece tutti i parafarmaci, così come i cosiddetti farmaci da banco. Sono chiamati così i farmaci per automedicazione, quali ad esempio sciroppi per la tosse, antiacidi, antinfiammatori e così via. Stiamo comunque parlando di una grandissima quantità di prodotti.

Perché comprare online

Non sempre è comodo fare acquisti in una farmacia tradizionale. Prima di tutto gli orari in cui questo tipo di negozi sono aperti sono molto ristretti, salvo casi particolari. Nelle farmacie aperte per turno l’acquisto di un parafarmaco o di un prodotto da banco è spesso soggetto ad un sovrapprezzo, perché si “disturba” il farmacista per un acquisto non urgente. Inoltre andare in farmacia spesso ci mette in contatto con soggetti che hanno una qualche malattia; banalmente molte persone con l’influenza o il mal di gola corrono in farmacia alla ricerca di un rimedio o di un sollievo, e lì incontrano varie persone cui possono trasmettere rapidamente il virus. Si deve poi sempre considerare che non tutti hanno le idee chiare su ciò che vogliono acquistare in farmacia. Mentre in un negozio tradizionale è difficile visionare tutto ciò che hanno a disposizione, o girovagare tra gli scaffali, in una farmacia online questo si fa velocemente e in modo molto efficace, grazie ai motori di ricerca interni. Basta digitare il problema o il farmaco e si ottiene un chiaro elenco di tutto ciò che la farmacia ha a disposizione, in temi rapidissimi e senza fatica.

Sconti e promozioni

Molto spesso poi le migliori farmacie online propongono anche particolari promozioni e sconti, che rendono l’acquisto dei farmaci da banco e dei parafarmaci particolarmente conveniente. In più si possono trovare prodotti alternativi o anche principi attivi innovativi, che non sempre sono presenti nelle farmacie tradizionali, dove a volte direttori poco oculati tendono a restringere il campo delle proposte disponibili. Chi vuole il nuovissimo integratore appena messo in commercio lo troverà sicuramente in una farmacia in rete, difficilmente nel negozietto dietro casa.

FONTE: Di La Redazione


Notizia visualizzata: 141 volte