Vaccino antinfluenzale in Lombardia: come richiederlo (a pagamento) in 250 farmacie

Fonte: milano.corriere.it
07/11/2021

Per la prima volta le farmacie potranno somministrare il vaccino antinfluenzale, ma non parteciperanno alla campagna gratuita rivolta alle categorie di fragili

Al via le iniezioni di vaccino antinfluenzale in farmacia. Sono 250 i presidi lombardi che hanno confermato la propria disponibilità e già cominciato con le somministrazioni. Il numero, secondo l’associazione di categoria Federfarma, è destinato a crescere nelle prossime settimane. Il nuovo servizio è possibile grazie al protocollo d’intesa siglato tra Governo, Regioni, Province, Federfarma e Assofarm e alle indicazioni fornite da Regione Lombardia. Le farmacie per quest’anno però non si occuperanno della campagna per le categorie fragili , a cui è riservata l’iniezione gratuita. Over 65, pazienti con malattie croniche, bambini dai 6 mesi ai 6 anni, donne incinte dovranno rivolgersi al proprio medico di famiglia o agli hub dedicati (questo il portale per la prenotazione) per ricevere gratuitamente la dose di antinfluenzale. Potranno invece rivolgersi alle farmacie tutti gli adulti disposti a pagare per ricevere il vaccino, al costo di 6,16 euro oltre al prezzo del farmaco.

VACCINO ANTINFLUENZALE: LE ULTIME NOTIZIE E GLI APPROFONDIMENTI

Per la somministrazione dell’antinfluenzale in farmacia non è richiesta la prescrizione medica, necessaria solo in caso di semplice acquisto della dose, ma occorre sottoscrivere il consenso informato e compilare la scheda anamnestica. L’elenco delle farmacie che effettuano le vaccinazioni è consultabile sulla app di Federfarma Lombardia «Farmacia Aperta» e sul sito farmacia-aperta.eu. «Quest’anno, per la prima volta, i farmacisti di comunità potranno somministrare direttamente il vaccino antinfluenzale ai cittadini che lo richiederanno — dice la presidente di Federfarma Lombardia, Annarosa Racca —. Si compie un significativo passo avanti nel percorso verso la farmacia dei servizi».


Notizia visualizzata: 4105 volte