Giornata Europea degli Antibiotici


05/01/2019

ANTIBIOTICI: USIAMONE MENO, USIAMOLI MEGLIO

E’ stata riproposta anche nel 2018 la campagna di informazione sull’uso consapevole degli antibiotici portata avanti già da qualche anno dalle Farmacie Comunali di Reggio Emilia (FCR), insieme al gruppo di farmacie che a FCR fanno riferimento. 

I dati più recenti confermano che in tutta l’Unione europea le infezioni da batteri resistenti agli antibiotici sono in continua crescita tanto che secondo alcune stime sono raddoppiate dal 2007 ad oggi con oltre 30.000 decessi in un anno. Solo un uso prudente degli antibiotici può contribuire a impedire lo sviluppo di batteri resistenti e a preservarne l'efficacia per le generazioni future.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla minaccia rappresentata da questo fenomeno, il Servizio di Informazione e Documentazione Scientifica di FCR ha realizzato un opuscolo informativo “Antibiotici: usiamone meno, usiamoli meglio” che viene distribuito da tutte le farmacie del gruppo durante tutto l’anno.

Inoltre, in concomitanza con la giornata europea degli antibiotici che si celebra il 18 novembre, quest’anno, è stato proposto ai cittadini un breve questionario per valutare la loro consapevolezza sul ruolo di questi preziosi farmaci ma soprattutto per sollecitare un maggiore coinvolgimento su questo importante tema di sanità pubblica.  

Senza un impegno comune per cambiare comportamenti scorretti, l’antibioticoresistenza continuerà a rappresentare una grave minaccia che potrà avere pesanti ricadute sulla salute di tutti noi e sulla sanità pubblica.  Per questo è importante informare sulle buone pratiche a cui attenersi per un corretto uso degli antibiotici, in modo che ognuno possa dare il proprio contributo.

Al di là dell'attualità dell'argomento, con questo progetto le Farmacie Comunali di Reggio Emilia dimostrano ancora una volta il loro impegno, a fianco di tutte le altre istituzioni, a difesa della salute dei cittadini.

Reggio Emilia 05/12/2018

Azienda Speciale

 Farmacie Comunali Riunite


Notizia visualizzata: 111 volte