Caso FARMACAP - Chiarimenti in merito alle Società Benefit...


21/01/2019

Protocollo A.S.SO.FARM. num. 00211 del 21/01/2019

Comunicato Stampa - 21 Gennaio 2018 - Per distribuzione Immediata A:

- Testate giornalistiche

- tutti i media

- Rappresentanze dei sindacati confederali del Lazio Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTucs Uil in merito alla vertenza FARMACAP - Farmacie Comunali di Roma

- Comune di Roma

Caso FARMACAP - Chiarimenti in merito alla natura e allo scopo delle Società Benefit.

Durante i primi giorni dell’anno è emersa la possibilità che il Comune di Roma trasformi Farmacap in Società Benefit. Con il presente comunicato intendiamo chiarire alcuni aspetti relativi alla natura e allo scopo di questa forma societaria. La forma giuridica di Società Benefit rappresenta un modello virtuoso di Società di capitali, riconosciuto nel mondo anche con la denominazioni di Benefit Corporation (USA) o BIC (America Latina), che, in base a quanto espresso nello stesso statuto, mirano a bilanciare gli interessi degli azionisti con quelli degli altri portatori di interessi. Le SB si impegnano in termini di responsabilità, sostenibilità e trasparenza e assumono impegni ai quali le società di capitali a scopo di lucro che non siano Società Benefit non sono tenute.

Secondo il testo della legge 208-2015, “le «società benefit», nell’esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse. Le finalità sono indicate specificatamente nell’oggetto sociale della società benefit e sono perseguite mediante una gestione volta al bilanciamento con l’interesse dei soci e con l’interesse di coloro sui quali l’attività sociale possa avere un impatto. Le finalità possono essere perseguite da ciascuna delle società di cui al libro V, titoli V e VI, del codice civile, nel rispetto della relativa disciplina.” http://www.societabenefit.net/testo-di-legge/

Questo elemento distintivo le pone come una radicale evoluzione virtuosa rispetto al modello tradizionale di Società di Capitali a scopo di lucro. Le società benefit creano valore sociale ambientale e economico e per questo si stanno rapidamente diffondendo in Italia, dove già se ne contano oltre 300. Anche in altri continenti il modello di Società Benefit / Benefit Corporation è in fase di diffusione, ad esempio è recente l’introduzione delle società BIC “de Beneficio e Protocollo A.S.SO.FARM. num. 00211 del 21/01/2019 Protocollo A.S.SO.FARM. num. 00211 del 21/01/2019 Interes Colectivo” in Colombia. Analoghe forme giuridiche sono in fase di valutazione o introduzione in altre decine di paesi.

In Italia esiste già un caso concreto che costituisce un riferimento in Europa e nel mondo, rappresentato da AFAM, le Farmacie Comunali di Firenze. AFAM era già stata acquisita nel 2016 da Apoteca Natura, spa che ha proposto al comune di Firenze e ottenuto la trasformazione in Società Benefit (marzo 2018), proprio per assicurare il perseguimento di finalità di Beneficio comune che altrimenti AFAM che espandono ed integrano nello statuto le finalità sociali già precedentemente previste dal contratto di servizio. Nello specifico, AFAM,si impegna a perseguire un impatto positivo e creare valore nelle seguenti direzioni:

1. COMUNITÀ

2. SUPPORTO ALLA RICERCA

3. CATEGORIE SVANTAGGIATE

4. SOSTENIBILITÀ STRANIERI E TURISTI

5. EDUCAZIONE E PREVENZIONE

Assofarm, fin da subito, ha sostenuto la diffusione del modello Benefit tra le sue associate attraverso incontri pubblici e diffusione di documenti di approfondimento perché in tale assetto giuridico-aziendale individua uno strumento ideale per il perseguimento di finalità sociali in un’operatività di mercato. Mix, quest’ultimo, che è il principale tratto distintivo delle farmacie comunali fin dalla loro nascita.

In sintesi, le Società Benefit costituiscono una possibile evoluzione virtuosa rispetto al modello tradizionale di Società i Capitali a scopo di lucro e la pone come interessante modello di riferimento per altre amministrazioni comunali, che hanno come scopo la tutela del benessere dei cittadini e la creazione di valore condiviso per tutti i portatori di Interesse. Restiamo a disposizione per ogni chiarimento o approfondimento sul tema.

Firmato:

Assofarm

B Lab Europe - Italia

Assobenefit

Afam Spa Società Benefit

Apoteca Natura

 ------------------------------

Assofarm

Le farmacie comunali in Italia sono 1.675. A.S.SO.FARM. rappresenta a livello istituzionale e sindacale i Servizi Farmaceutici e le Farmacie Comunali.

L’azione della Federazione si sviluppa in iniziative, attività ed interventi a favore delle aziende farmaceutiche e dei servizi farmaceutici comunali, tutela gli interessi politici, economici e sociali. A.S.SO.FARM. per conto della distribuzione farmaceutica finale pubblica, è attiva ed attenta interlocutrice nei confronti del Ministero della Salute, dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) del Ministero dell'Industria, del Ministero dell’ Economia e delle Finanze, delle Regioni, dell’ANCI e quindi dei Comuni. http://www.assofarm.it

Contatti: Venanzio Gizzi Presidente – Francesco Schito Segretario Generale

B Lab Europe - Italia

B Lab è la non profit che dal 2006 ha sviluppato il modello di Società Benefit / Benefit Corporation, la certificazione B Corp, il protocollo di misura degli impatti B Impact Assessment e che li promuove in tutto il mondo. Dal 2014 ha iniziato a promuovere in Italia la forma giuridica di Società Benefit / Benefit Corporation, introdotta in Italia dal gennaio 2016 e oggi già scelta da oltre 300 aziende. https://bcorporation.eu/ http://www.societabenefit.net/

Contatti: Paolo Di Cesare - Eric Ezechieli, email: italy@bcorporation.eu, cell. 348 4719490

Assobenefit

Assobenefit è l’associazione di categoria delle Società Benefit Italiane, nata nel dicembre 2018. L’Associazione, che non ha fini di lucro, si propone di concorrere alla affermazione di un nuovo modello economico di sviluppo sostenibile sul territorio italiano basato sui principi costitutivi delle Società Benefit (di seguito anche “SB”) così come definiti dalla legge 28 dicembre 2015, n. 208 (commi 376-383 e allegati 4 – 5 ) e successive modificazioni ed integrazione. Operando all'interno di un fenomeno globale in cui diversi stati legiferano sulle "benefit corporation" e sulla modifica della natura e responsabilità giuridica dell'impresa, mira al rafforzamento delle imprese a duplice finalità che abbracciano tali principi e al consolidamento delle Società Benefit Italiane e dei loro prodotti e servizi come fattore competitivo riconoscibile a livello internazionale.

Contatti: On. Mauro Del Barba – Presidente, email: segreteria@assobenefit.org

AFAM

Le Farmacie Comunali Firenze, prima società a capitale misto pubblico-privato (partecipata dal Comune di Firenze) sono a fianco dei cittadini sin dal 1952. Dal 2016 aderiscono al network di Apoteca Natura, una rete internazionale di oltre 900 farmacie che si impegnano ad ascoltare e guidare le persone in un percorso di Salute Consapevole. L’attuale trasformazione in Società Benefit rende oggi ancora più concreta la visione di AFAM di un modo più evoluto di ‘fare farmacia’.

Contatti:

Gaia Morelli, e-mail: gmorelli@aboca.it, tel. 0575/746773, cell. 337 1164319

Davide Mercati, e-mail: dmercati@aboca.it, tel. 0575/746329, cell. 366 6875645

Apoteca Natura

Apoteca Natura è un network internazionale di farmacie che conta già 630 punti affiliati in Italia e 340 in Spagna, con una previsione di sviluppo a breve anche in altri paesi europei. Tra cui il Portogallo, mercato in cui Apoteca Natura ha recentemente lanciato il progetto. Le farmacie appartenenti alla rete promuovono una visione sistemica della salute e del benessere e mettono la persona al centro della loro attenzione, guidandola nel proprio percorso di salute consapevole. Salute consapevole significa tenere in considerazione le connessioni che esistono tra tutte le funzioni fisiologiche dell’organismo e tra questo e il contesto di vita, l’ambiente e le relazioni sociali.

Contatti:

Gaia Morelli, e-mail: gmorelli@aboca.it, tel. 0575/746773, cell. 337 1164319

Davide Mercati, e-mail: dmercati@aboca.it, tel. 0575/746329, cell. 366 6875645


Notizia visualizzata: 121 volte