Notizia di: FarmaNews.it

BOLOGNA - Il tampone rapido in farmacia varrà come fine malattia, quello a casa per entrare in quarantena

Fonte: bologna.repubblica.it
08/01/2022

Il tampone rapido in farmacia varrà come fine malattia, quello a casa per entrare in quarantena

Dal 17 gennaio anche il test eseguito in autonomia a domicilio potrà dare inizio all'isolamento ufficiale per chi è già vaccinato con almeno due dosi

BOLOGNA  Da lunedì 10 gennaio le farmacie dell'Emilia-Romagna potranno eseguire i tamponi rapidi per decretare la fine dell'isolamento dei positivi e della quarantena per i contatti stretti. Lo ha annunciato l'assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini, spiegando che l'accordo con le farmacie verrà siglato oggi. Chi risulterà positivo in farmacia, quindi, potrà già prenotare l'appuntamento per il tampone di chiusura isolamento, che potrà essere effettuato (a patto di essere negativi da almeno tre giorni) a dieci giorni dalla positività o a sette per le persone vaccinate con terza dose (o che abbiano completato il ciclo primario o siano guarite dal Covid da meno di quattro mesi). I tamponi eseguiti per chiusura quarantena o isolamento sono a carico del Servizio sanitario.

Nell'accordo con le farmacie è prevista anche la possibilità di fare il test antigenico rapido per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado nella cui classe si sia verificato un caso Covid, su richiesta del medico di medicina generale o del pediatra. In particolare, potranno fare il primo test nel momento in cui viene rilevata la presenza di un positivo e il secondo test a cinque giorni dal primo. Il tampone sarà a carico della struttura commissariale.

Dal 17 gennaio, inoltre, sarà operativa una piattaforma di Autotesting, aperta solo alle persone vaccinate con almeno due dosi: sarà possibile, in caso di un test antigenico rapido nasale positivo eseguito in autonomia a domicilio, registrare i risultati dell'autotest su un portale della Regione, avviando immediatamente il periodo di isolamento.

Per le persone che abbiano eseguito da sole il test antigenico rapido nasale a domicilio, in caso di esito positivo ci sarà la possibilità di registrare su un apposito portale della Regione - attivo dal 17 gennaio - i risultati dell’autotest, avviando immediatamente il periodo di isolamento.

In questo caso, potrà essere utilizzato solo uno dei test rapidi validi in farmacia. Inoltre, le persone che potranno ricorrere a questa opportunità dovranno rientrare nelle seguenti casistiche: avere già ricevuto la seconda dose vaccinale, indipendentemente dalla data della somministrazione; avere attivato il Fascicolo sanitario elettronico (FSE) o, nel caso di minori, essere associati al FSE del genitore.

Il caricamento dell’esito avverrà attraverso l’inserimento della foto con il risultato del test, la scelta del test usato dall’elenco di quelli validi, notizie sul comportamento da tenere in caso di comparsa di sintomi, quelle sul tipo di certificato che verrà inviato sul FSE da parte dei Dipartimenti di sanità pubblica.

Le persone che potranno fare l’autotesting in Emilia-Romagna sono circa 2,5 milioni, tutte quelle cioè che hanno concluso il ciclo primario di vaccinazione. In questo modo sarà impossibile l'autotesting a chi non si è voluto vaccinare per contrarietà alla procedura.

"Si tratta di un'alleanza fra cittadini e sanità pubblica per ridurre la circolazione del virus da subito, dando modo alla persona che dovesse essere positiva di far scattare subito l'isolamento - spiega Donini - In questo modo, la sanità pubblica sarà alleggerita e potrà spingere l'acceleratore sulle vaccinazioni".


Notizia visualizzata: 728 volte