Grande partecipazione dei cittadini alla Giornata del Diabete 2018...


19/01/2019

Grande partecipazione dei cittadini alla Giornata del Diabete 2018, che ha visto il sostegno di una grandissima parte delle Farmacie Comunali associate Assofarm.

L’iniziativa, promossa da Diabete Italia Onlus, si è svolta dal 14 al 24 novembre scorsi. Il tema, che sarà ripreso anche quest’anno, era “La Famiglia e il Diabete”, con particolare riguardo alle donne che, come ha detto il presidente di Assofarm Venanzio Gizzi, “sono particolarmente vulnerabili” a questa malattia, i cui casi stanno aumentando.

Oggi i malati di diabete nel mondo sono oltre 425 milioni; una persona su due, affetta da diabete di tipo 2, non è diagnosticata; in una famiglia di quattro persone, meno di un membro ha accesso ai programmi di educazione sul diabete.

Chi ha aderito all’iniziativa recandosi in farmacia, ha ricevuto materiale informativo e ha avuto la possibilità di rispondere a un questionario di valutazione del rischio di contrarre il diabete.

L’obiettivo della campagna, che proseguirà anche quest’anno, è duplice: aumentare la consapevolezza dell’impatto del diabete sulla famiglia e promuoverne il ruolo nella prevenzione, cura e gestione.

L’attività del 2018 si è avvalsa della partecipazione dei Medici di Medicina Generale, degli Ambulatori di Diabetologia Pediatrica, delle Società Italiane di Andrologia, Ipertensione Arteriosa, Parodontologia, Implantologia e dell’Associazione Italiana Podologi.

In tema di divulgazione, l’apporto fornito dalle Farmacie Comunali si è rivelato essere di grandissima importanza.

La Redazione di TG FARMA 

 


Notizia visualizzata: 132 volte