Notizia di: FarmaNews.it

Sondrio - Covid, per uscire dall'isolamento tampone rapido in farmacia anche per i positivi

Fonte: sondriotoday.it
09/01/2022

Covid, per uscire dall'isolamento tampone rapido in farmacia anche per i positivi.

L'importante novità introdotta per alleggerire i compiti della macchina sanitaria. Il vademecum aggiornato di Ats della Montagna.

Chi da giorni si trova in casa perché positivo al covid-19, e attende di negativizzarsi al virus per poter tornare alla vita sociale, può effettuare un tampone rapido in farmacia. Diversamente da come previsto solo fino a pochi giorni fa, anche il tampone effettuato in farmacia decreta la fine dell'isolamento in caso di positività. Esattamente come già avveniva per i contatti stretti in quarantena.

Una novità certo non di poco conto, introdotta in seguito all'aumento costante di casi positivi, che permette a numerose persone di porre fine al periodo di malattia senza doversi sottoporre a tampone molecolare, oltre che di alleggerire i compiti della "macchina" sanitaria.

Nei giorni scorsi Ats della Montagna ha aggiornato il suo vademecum. Ora i soggetti positivi, dopo almeno 7 giorni dal primo tampone positivo se vaccinati con ciclo completo o dopo 10 giorni dal primo tampone positivo se vaccinati con una sola dose o con seconda dose da più di 120 giorni (oltre che non vaccinati), possono effettuare il test di controllo presso i punti tampone di Asst Valtellina e Alto Lario, rivolgendosi al proprio medico/pediatra o presso le farmacie del territorio.


Notizia visualizzata: 1112 volte