I tamponi di fine isolamento da oggi anche in farmacie e laboratori d’analisi. L’informativa della direzione strategica dell’Asp2.
I tamponi di fine isolamento da adesso possono essere eseguiti anche presso farmacie, laboratori d’analisi e centri autorizzati oltreché nei drive-in dell’azienda sanitaria provinciale. E’ quanto ha comunicato oggi il direttore generale dell’Asp2 Alessandro Caltagirone aggiornando la nota informativa rivolta alla cittadinanza e relativa alle nuove regole riguardanti isolamento dei positivi e quarantena dei contatti stretti.
A seguito della nuova circolare regionale per la diagnosi di infezione da SARS CoV-2 e conseguente disposizione di isolamento, la direzione strategica dell’Asp di Caltanissetta comunica che un test antigenico rapido risultato positivo non necessita della conferma con un ulteriore test molecolare RT-PCR .
Si evidenzia che l’Azienda Sanitaria Provinciale Caltanissetta sta adeguando i propri sistemi gestionali per il rilascio dei provvedimenti in coerenza con le nuove disposizioni statali.
In questa fase di passaggio normativo, si specifica che anche i soggetti che hanno ricevuto un provvedimento di quarantena o isolamento prima del 31- 12- 2021 seguiranno la nuova normativa vigente.
I soggetti positivi in isolamento allo scadere del termine dovranno recarsi presso le strutture autorizzate (drive-in dell’Asp, farmacie, laboratori privati, ed in tutti i luoghi autorizzati) per eseguire un tampone antigenico. Se il risultato del tampone sarà negativo, il provvedimento di quarantena cesserà in automatico (basta il referto).
I cittadini positivi ad un tampone autosomministrato ovvero i “tamponi fai da te” effettuati presso il proprio domicilio, in quanto non in possesso di un esito certificato, dovranno recarsi presso le strutture autorizzate (drive-in dell’ Asp, farmacie, laboratori privati, ed in tutti i luoghi autorizzati per l’esecuzione del tampone antigenico rapido) per eseguire un tampone antigenico al fine di ottenere il rilascio di un esito certificato; per chi volesse effettuare il tampone presso i drive-in dell’ASP Caltanissetta le modalità di richiesta sono indicate nel seguente sito www.asp.cl.it nella sezione Coronavirus.
Tale corretta procedura è l’unica che consente all’ASP di acquisire i relativi risultati ed attivare tutti i servizi necessari.