Tamponi a Catania: è emergenza, farmacie assediate.
Se in questi giorni siete passati davanti una farmacia – o ancora di più, nelle zone di un Hub – avrete certamente notato lo snodarsi di una infinita fila. Impossibile non accorgersene, visto che si tratta di un vero e proprio assedio.
In realtà, era un conseguenze del tutto pronosticabile dovuta principalmente a tre fattori. Il primo, era l’arrivo della stagione più fredda, cui si è sommato l’effetto della variante omicron –l’ennesima variante, ancora una volta molto contagiosa. Poi, c’era da tenere in considerazione che, con l’arrivo delle festività, molti avrebbero scelto di tutelare i loro cari assicurandosi di non poterli contagiare in occasioni di cene di Natale e simili.
Infine, c’era da valutare che con l’arrivo delle ferie natalizie, molti pendolari sarebbero tornati a casa e molti avrebbero scelto di trascorrere fuori le proprie vacanze. In particolare questi ultimi avrebbero dovuto sottoporsi a ben due tamponi, uno prima di partire e uno prima di rientrare, se intenzionati ad affrontare una tratta internazionale. Una situazione che ovviamente ha causato una corsa ai tamponi e quindi un intasamento dell’intero sistema.