Notizia di: FarmaNews.it

La pandemia corre anche in provincia di Cuneo dove i morti positivi al virus sono già 1500

Fonte: lastampa.it - Articolo di Paola Scola
12/01/2022

La pandemia corre anche in provincia di Cuneo dove i morti positivi al virus sono già 1500.

rima decade di marzo 2020. Lui è un pensionato di Busca, 67 anni, di ritorno dall’Emilia Romagna. Ricoverato al «Carle» di Cuneo, è il primo morto con Covid in provincia. A poco meno di due anni, il tragico bilancio della pandemia è arrivato adesso a un’altra cifra tonda: 1.500 vittime.

 

Dodici mesi fa, le «croci» sulla strada silenziosa del coronavirus erano 942 (alla data di lunedì 11 gennaio). E il giorno successivo erano già salite a 948. Il 26 gennaio furono 994, il 27 oltrepassarono quota 1.000 (1.017).

 

Il vaccino ha ridotto le forme severe di malattia e la progressione - inesorabile - del numero dei morti di allora. Difficili da ricordare tutti per nome. Gran parte, purtroppo, spirata senza avere la mano di un familiare fra le proprie. Tempi di lockdown e grande paura per un nemico di cui si conosceva poco o nulla.

Oggi la pandemia è tornata a correre, con una quarta ondata dove la variante Omicron ha quasi superato la Delta anche nella Granda. Secondo il Centro di Biologia molecolare dell’Arpa, i rilievi sul depuratore di Cuneo evidenziano che la seconda sta ormai passando il testimone alla prima anche qui, dopo averlo già fatto ad Alessandria. Così si spiega l’accelerazione che sta avendo la diffusione del contagio, anche se in forme meno pesanti.


Notizia visualizzata: 936 volte